
CHE COS’È IL NEEDLING O BIO-STIMOLAZIONE MECCANICA DELLA PELLE ?
Il needling o Induzione di collagene è una procedura meccanica che va aStimolare la pelle in profondità, con un dispositivo specifico NANO MESO (MULTI AGHI STERILI) il cui scopo è quello di stimolare in modo naturale la produzione di fibre elastiche e collagene, per dare e mantenere tono e sostegno alla pelle.
Infatti la penetrazione di questi microaghi fin nello strato superficiale dermico attiva una serie di meccanismi che portano alla produzione di moti “fattori di crescita” cellulare e tessutale, con conseguente produzione di collagene naturale.
Le indicazioni elettive per il needling sono rappresentate dall’invecchiamento del viso, collo e decolleté, rughe perioculari e peribuccali, cicatrici da acne e, pur con alcuni limiti, dalle smagliature.
IN CHE COSA CONSISTE IL NEEDLING O BIO-STIMOLAZIONE MECCANICA DELLA PELLE?
IL DISPOSITIVO di cui sopra parlavo viene appoggiato sulla zona da trattare, facendolo dei passaggi avanti e indietro per stimolare i processi naturali di rigenerazione delle fibre elastiche. Sono necessarie alcune sedute a distanza di 1-2 mesi.
QUALI I POSSIBILI RISULTATI DELL NEEDLING O BIO-STIMOLAZIONE MECCANICA DELLA PELLE?
Naturalmente la risposta è individuale e si basa sulla capacità di un determinato soggetto a produrre nuovo collagene e tessuto elastico, ed è influenzata dalle condizioni generali e dalle abitudini personali (per esempio il fumo di sigaretta).
La metodica è scarsamente invasiva.
Le alterazioni che maggiormente possono trarre beneficio da questa tecnica sono:
- il tono della pelle
- leviga le rughe
- riduce i pori dilatati
- alcune cicatrici acneiche
- alcuni tipi di smagliature